Prove: ultima chiamata

















































































Ancora domani e poi anche questo secondo stage di teatro è finito. Oggi prove generali! Proviamo tutto, costumi di scena, oggetti di scena, trucchi e infine i messaggi sanitari di chiusura.
E’ l’ultima aggiunta dello show.
Al termine dello spettacolo Arlete, che interpreta l’ostetrica, e Safina, che interpreta Amina, leggeranno una serie di messaggi sanitari per aiutare le donne incinte ad affrontare al meglio, e in tutta sicurezza, la gravidanza.
Nel testo sottolineiamo l’importanza di fare l’ecografia per vedere lo stato di salute del bambino, dopo parliamo di igiene, alimentazione, controlli pre e post-parto.
Non ci siamo. Le due prove di oggi non sono andate benissimo. E non è una buona notizia. Ripetiamo il modello dell’altro giorno, che ha funzionato, dopo la prova facciamo vedere ai ragazzi la ripresa video, soffermandoci sugli errori, uno a uno.
Quando la luce si riaccende chiedo “O que aconteceu?” (che cosa succede?)
Si sono dimenticati alcune battute, e dopo 100 riletture del testo non è possibile, un attore, perdendo la battuta, è andato nel panico e ha abbandonato lo spettacolo.
Tutto era scollato, scollegato, i tempi comici saltati tutti.
Faccio notare un errore ad Adelino e lui mi risponde seccato. E’ la prima volta. Nello spettacolo riveste un ruolo importantissimo, forse il più importante, il vero medico, deve ostentare un certo atteggiamento, un mix tra scientifico e umano. E’ la chiave di tutto!
“Basta, mi dite sempre le stesse cose! Ho capito!!!”
Gli chiedo scusa, lascio andare il video fino alla fine, mancano pochi minuti, poi tutti si alzano e se ne vanno. E’ stata una giornata dura, lunga, complicata.
Forse qualcuno ha già la testa in aereo… qualcuno potrebbe già essere arrivato in Mozambico.
Prima di andare a letto saluto i ragazzi uno a uno, ad Adelino (junior) un abbraccio.
Dico a loro, e a me, dai… c’è ancora domani!