Selezione degli attori per gli stage in Italia

















































































Gli spettacoli organizzati dalle compagnie teatrali di Palma, Quionga e Pundanhar sono finiti. 6 performance, 7 se si calcola anche quella di Pemba, per un totale, un po’ a spanne, di un centinaio di attori. Alcuni gruppi sono formati anche da 18-20 persone.
Ora dobbiamo scegliere su chi investire per la formazione in Italia. Si tratta di decidere chi, fra i ragazzi mozambicani, parteciperà attivamente a questo progetto e sarà coinvolto prima nella stesura dello spettacolo e poi nella successiva tournée.
Io li porterei in Italia TUTTI!
Per molti di loro, ragazzi di villaggio, questa potrebbe essere l’unica occasione di “formazione” nella loro vita.
Chi siamo noi per decidere?
Purtroppo tocca scegliere, dobbiamo selezionare 7 persone, 6 in realtà contando che Felix sarà sicuramente dei nostri, visto il suo livello di preparazione e professionalità un po’ più alto rispetto agli attori dei villaggi.
Si parla da alcuni giorni di affiancare a Felix un’attrice del gruppo Luarte di Maputo, qualcuno che possa sostenere e aiutare le attrici dei villaggi.
Nella selezione dobbiamo tenere conto di tanti fattori: oltre alla recitazione bisogna anche pensare alla lingua: è necessario conoscere il portoghese e lo swahili; il livello di istruzione: ci sarà un copione da leggere e imparare a memoria; la possibilità di affrontare il lungo viaggio per l’Italia e il duro lavoro che li aspetta.
Dobbiamo scartare tutti i bambini e i ragazzi minorenni. Troppe complicazioni a livello burocratico, in più dovremmo chiedere l’autorizzazione alle famiglie, una a una.
Partiamo dalla compagnia dei funzionari pubblici. Agostinho è il più talentuoso del gruppo, insegna, ha i documenti di identità, ha una vena comica tutta da scoprire. Selezionato.
Ana Bela ha uno dei sorrisi più belli del mondo, incantatrice, voce in falsetto, bella capacità di movimento. Selezionata.
Adelino Geraldo e Safina, giovani, lui scrive, lei canta, sogna di fare la cantante. Durante la performance è stata un po’ sottotono ma nell’incontro successivo, durante gli esercizi, si è “accesa”, conquistandoci. E’ l’unica che nel breve colloquio ha parlato di un sogno…
Adelino Gonçalves è una macchietta. Un comico nato nonché autorità nella zona, responsabile della cultura e degli eventi del Distretto di Palma. Si muove un po’ a scatti, a volte chiaramente impostato, ma ha una voce… ragazzi che voce… quando recita il pubblico lo ascolta. In più è possente, domina la scena!
Agostinho, Anabela, Adelino junior, Safina, Adelino senior, Felix e Arlete di Luarte (alla fine abbiamo deciso di inserire anche lei nel gruppo). Questi i magnifici sette!
Siete pronti a venire in Italia?
