Spettacoli a Palma, via ai casting! No, fermi tutti!

Sembra facile essere solidali… #1

Continua a leggere...

Come si ride in Africa? #2

Continua a leggere...

Vuoi andare in Mozambico? #3

Continua a leggere...

Vado in Mozambico! Ma a fare cosa? #4

Continua a leggere...

Le riunioni #5

Continua a leggere...

Da dove comincio? #6

Continua a leggere...

Il Teatro dei Venti di Modena #7

Continua a leggere...

I primi contatti con il Mozambico #8

Continua a leggere...

Agenda prima missione in Mozambico #9

Continua a leggere...

Prima Missione: Arrivo a Maputo #1

Continua a leggere...

Ma dove sono? #2

Continua a leggere...

Incontro con Alvim Cossa #3

Continua a leggere...

Spettacolo Teatro do Oprimido #4

Continua a leggere...

Incontro con l’Associazione Machaka #5

Continua a leggere...

Lo Spettacolo del Gruppo Machaka #6

Continua a leggere...

Manuela Soeiro e il Teatro Avenida #7

Continua a leggere...

Gonçalo Mabunda #8

Continua a leggere...

Incontro con l'Associazione Luarte #9

Continua a leggere...

Spettacolo Luarte #10

Continua a leggere...

Viaggio Maputo - Pemba #11

Continua a leggere...

Vitor Raposo #12

Continua a leggere...

Viaggio Pemba – Palma #13

Continua a leggere...

Visita al villaggio di Quionga #14

Continua a leggere...

Visita al villaggio di Quirindi #15

Continua a leggere...

Quella spiaggia meravigliosa! #16

Continua a leggere...

Visita al villaggio di Pundanhar #17

Continua a leggere...

Il Mamãe Kit #18

Continua a leggere...

Visita all'ospedale di Palma #19

Continua a leggere...

Ritorno in Italia #20

Continua a leggere...

Il progetto continua! #1

Continua a leggere...

Ma quante riunioni facciamo?!? #2

Continua a leggere...

Agenda seconda missione in Mozambico #3

Continua a leggere...

Seconda missione in Mozambico, arrivo a Pemba #4

Continua a leggere...

Felix Mambucho #5

Continua a leggere...

Spettacolo Vitor Raposo e compagnia Tambo Tambulani Tambo #6

Continua a leggere...

Viaggio Pemba - Palma #7

Continua a leggere...

Spettacoli a Palma, via ai casting! No, fermi tutti! #8

Continua a leggere...

Grupo do funzionarios #9

Continua a leggere...

Spettacoli (e casting) nel villaggio di Pundanhar #10

Continua a leggere...

Spettacoli (e casting) nel villaggio di Quionga #11

Continua a leggere...

Selezione degli attori per gli stage in Italia #12

Continua a leggere...

Siete pronti a venire in Italia? #13

Continua a leggere...

Ritorno in Italia e fine seconda missione #14

Continua a leggere...

Preparazione del primo stage di teatro ad Alcatraz #1

Continua a leggere...

L’arrivo alla Libera Università di Alcatraz #2

Continua a leggere...

Si comincia! #3

Continua a leggere...

Mario Pirovano #4

Continua a leggere...

Recitiamo con Mario Pirovano #5

Continua a leggere...

Il braccio si alza a solo! #6

Continua a leggere...

Un tuffo nel teatro #7

Continua a leggere...

Raccontiamo una storia d'amore! #8

Continua a leggere...

Il duro lavoro dell'attore #9

Continua a leggere...

Che giornate! #10

Continua a leggere...

O falso médico! #11

Continua a leggere...

Tutti a fare shopping! #12

Continua a leggere...

Lo spettacolo prende forma #13

Continua a leggere...

Ci serve un'ecografia! #14

Continua a leggere...

Roma, non sei mai stata così bella! #15

Continua a leggere...

Secondo stage: il giorno prima... #1

Continua a leggere...

Il ritorno dei Mozambicani #2

Continua a leggere...

Una giornata funesta #3

Continua a leggere...

Prova di memoria con Mario Pirovano #4

Continua a leggere...

Prove, prove, prove... e quel testo in 3 lingue... #5

Continua a leggere...

Lo swahili conquista Alcatraz #6

Continua a leggere...

Indovina cosa facciamo oggi... #7

Continua a leggere...

Accidenti a quel video... #8

Continua a leggere...

Perugia e dintorni #9

Continua a leggere...

Prove: ultima chiamata #10

Continua a leggere...

Ciak, si recita! #11

Continua a leggere...

Modifiche allo spettacolo? Cambiare il titolo?!? #1

Continua a leggere...

Confusione in casa di Fatima #2

Continua a leggere...

La preparazione delle scenografie #3

Continua a leggere...

Sei pronto a (ri)partire? #1

Continua a leggere...

Arrivo a Pemba #2

Continua a leggere...

A Palma tra le palme (bagnate!) #3

Continua a leggere...

Primo giorno tournée: Mute #4

Continua a leggere...

Secondo giorno di tournée: Pundanhar #5

Continua a leggere...

Terzo giorno di tournée: Quionga #6

Continua a leggere...

Quarto giorno di tournée: Palma #7

Continua a leggere...

Quinto giorno di tournée: Olumbe #8

Continua a leggere...

Grazie Mozambico, grazie davvero! #9

Continua a leggere...

Il programma della giornata prevede due spettacoli teatrali. I primi due! Nel corso della missione vedremo 6 performance di gruppi di Palma, Quionga e Pundanhar. No, non ho idea di cosa voglia dire… 🙂

Spettacolo Palma

Cosa ci proporranno? Ma soprattutto capirò la trama? Riuscirò a vedere le sfumature? E gli attori, devo selezionare gli attori, devo ricordarmi di chiedere che lingue parlano e poi l’Italia, mi chiederanno di tutto sull’Italia, sullo stage, che gli dico???

Ci penso dopo colazione.

Riporto quasi testualmente dagli appunti:

Primo spettacolo: gruppo scolastico di Palma
La storia: è importante andare a scuola e studiare.

Secondo spettacolo: compagnia teatrale Amodefa di Palma
La storia: la protagonista vive tra la voglia di andare a scuola e studiare e la famiglia che invece la vuole a lavorare e accasata con un marito. E’ importante andare a scuola e studiare.

Spettacolo Palma

Fermi tutti, abbiamo un problema!!! Qualcuno ha riso? Avete visto spunti di comicità? Guardo i visi dei miei compagni di viaggio…

Mi sono fatto spiegare da Adelino Gonçalves, una sorta di assessore alla cultura, come funziona qui, cioè nel nord rurale della giovane repubblica del Mozambico. Il governo usa i piccoli gruppi teatrali scolastici e di comunità per diffondere nei villaggi, anche quelli più lontani e isolati, una serie di “messaggi” che vanno dall’importanza di andare a scuola fino all’uso del preservativo, alla prevenzione delle gravidanze tra le ragazze troppo giovani.

Le compagnie improvvisano un canovaccio ispirato alla realtà, qualche battuta, un narratore spiega il senso di tutto, il famoso messaggio. Nessuna fase di creazione di una storia, nessun processo creativo.

Lavorate con un testo scritto? Scrivete i dialoghi, le scenette? chiedo ad Adelino Geraldo, uno degli attori della seconda compagnia, che mi dice di essere anche scrittore.

“No” e mi indica un foglio, poi fa il cenno di scrivere, parla di appunti, il messaggio…

Dopo gli spettacoli Felix li ha fatti muovere, giocare, cantare. Si vede chiaramente che manca l’occupazione del palco, forse perché su un palco loro non sono mai saliti, a volte i due attori in scena parlano tra di loro dimenticandosi di guardare il pubblico.

Così li facciamo camminare fissandosi dritti negli occhi l’uno con l’altro, facciamo giochi per imitare i movimenti, cantiamo prima in coro e poi singolarmente per vedere come gestiscono la voce e “le voci”, senza sovrapporsi e senza mangiarsi le parole.

* * *

Perplesso. E’ la mia parola chiave di stasera. Credo di aver visto, di persona, il risultato della totale mancanza di formazione. Se nessuno ti insegna improvvisi, fai del tuo meglio, magari sei un talento naturale, ma ti mancano alcune fondamentali nozioni tecniche, di base.

Quanti attori così ci saranno in Mozambico, in Africa?