Lo Spettacolo del Gruppo Machaka

Sembra facile essere solidali… #1

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Come si ride in Africa? #2

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Vuoi andare in Mozambico? #3

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Vado in Mozambico! Ma a fare cosa? #4

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Le riunioni #5

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Da dove comincio? #6

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Il Teatro dei Venti di Modena #7

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I primi contatti con il Mozambico #8

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Agenda prima missione in Mozambico #9

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Prima Missione: Arrivo a Maputo #1

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Ma dove sono? #2

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Incontro con Alvim Cossa #3

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Spettacolo Teatro do Oprimido #4

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Incontro con l’Associazione Machaka #5

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Lo Spettacolo del Gruppo Machaka #6

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Manuela Soeiro e il Teatro Avenida #7

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Gonçalo Mabunda #8

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Incontro con l'Associazione Luarte #9

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Spettacolo Luarte #10

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Viaggio Maputo - Pemba #11

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Vitor Raposo #12

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Viaggio Pemba – Palma #13

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Visita al villaggio di Quionga #14

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Visita al villaggio di Quirindi #15

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Quella spiaggia meravigliosa! #16

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Visita al villaggio di Pundanhar #17

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Il Mamãe Kit #18

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Visita all'ospedale di Palma #19

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Ritorno in Italia #20

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Il progetto continua! #1

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Ma quante riunioni facciamo?!? #2

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Agenda seconda missione in Mozambico #3

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Seconda missione in Mozambico, arrivo a Pemba #4

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Felix Mambucho #5

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Spettacolo Vitor Raposo e compagnia Tambo Tambulani Tambo #6

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Viaggio Pemba - Palma #7

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Spettacoli a Palma, via ai casting! No, fermi tutti! #8

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Grupo do funzionarios #9

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Spettacoli (e casting) nel villaggio di Pundanhar #10

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Spettacoli (e casting) nel villaggio di Quionga #11

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Selezione degli attori per gli stage in Italia #12

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Siete pronti a venire in Italia? #13

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Ritorno in Italia e fine seconda missione #14

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Preparazione del primo stage di teatro ad Alcatraz #1

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L’arrivo alla Libera Università di Alcatraz #2

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Si comincia! #3

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Mario Pirovano #4

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Recitiamo con Mario Pirovano #5

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Il braccio si alza a solo! #6

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Un tuffo nel teatro #7

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Raccontiamo una storia d'amore! #8

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Il duro lavoro dell'attore #9

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Che giornate! #10

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O falso médico! #11

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Tutti a fare shopping! #12

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Lo spettacolo prende forma #13

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Ci serve un'ecografia! #14

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Roma, non sei mai stata così bella! #15

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Secondo stage: il giorno prima... #1

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Il ritorno dei Mozambicani #2

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Una giornata funesta #3

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Prova di memoria con Mario Pirovano #4

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Prove, prove, prove... e quel testo in 3 lingue... #5

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Lo swahili conquista Alcatraz #6

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Indovina cosa facciamo oggi... #7

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Accidenti a quel video... #8

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Perugia e dintorni #9

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Prove: ultima chiamata #10

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Ciak, si recita! #11

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Modifiche allo spettacolo? Cambiare il titolo?!? #1

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Confusione in casa di Fatima #2

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La preparazione delle scenografie #3

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Sei pronto a (ri)partire? #1

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Arrivo a Pemba #2

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A Palma tra le palme (bagnate!) #3

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Primo giorno tournée: Mute #4

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Secondo giorno di tournée: Pundanhar #5

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Terzo giorno di tournée: Quionga #6

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Quarto giorno di tournée: Palma #7

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Quinto giorno di tournée: Olumbe #8

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Grazie Mozambico, grazie davvero! #9

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Alcuni ragazzi stanno approntando i fili di lampadine per illuminare la corte, altri quattro accendono un fuoco: devono scaldare la pelle dei tamburi. Ci sono i trampolieri e arrivano anche i mangiafuoco.

Assisteremo, ci spiega Zito, a due danze tradizionali, la prima è di festa, tutti vestono un costume colorato, saltano, si muovono insieme, poi ognuno improvvisa.

Il pubblico ride, urla, scherza, partecipa, qualcuno balla con gli attori, in mezzo a loro.

La seconda danza invece parla di ragazzi di strada e finalmente Zito si spoglia degli abiti formali, indossano tutti una maglietta lisa e jeans strappati. I ragazzi di strada, ci racconterà poi lui stesso, sono tanti, abbandonati ed emarginati ma sono curiosi, conoscono la città meglio di chiunque altro. E’ questo il significato della performance.

Al ritorno in macchina nessuno parla, guardo le facce sorridenti dei miei compagni di viaggio, ci scambiamo apprezzamenti sul lavoro di questi ragazzi, è stato un onore che abbiano organizzato uno spettacolo solo per noi, tutti annuiscono, è vero, hai ragione, poi di nuovo gli sguardi persi… come sempre dopo uno spettacolo emozionante si ha bisogno di un po’ di silenzio, di digerire le sensazioni.

I ragazzi di Machaka sono bellissimi.

Lezione quotidiana di portoghese: àgua (acqua), frango (pollo), peixe (pesce).

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