Lavare frutta e verdura con l’acqua non basta: cosa fare per rimuovere i germi

Lavare frutta e verdura con l’acqua non basta per togliere batteri e germi, per cui c’è un metodo efficace da considerare.

Frutta e verdura sono tra i cibi più importanti di cui siamo soliti nutrirci. Essi sono essenziali per la nostra salute, perché i loro benefici sono davvero tanti.

Lavare frutta e verdura: il trucco per farlo bene
Lavare frutta e verdura con acqua non basta: cosa fare-ilteatrofabene.it

Per stare in salute, dobbiamo partire dal nutrirci in modo sano, e frutta e verdura sono comprese in questo tipo di alimentazione. I benefici che esse apportano al nostro organismo, sono parecchi. Tra questi, la riduzione del pericolo di malattie croniche, tra cui ictus, ipertensione, diabete e anche determinati tumori.

Di solito, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di mangiare massimo 400 grammi di frutta e verdura ogni giorno, il che significherebbe circa 5 porzioni. Questo quantitativo aiuterebbe nella prevenzione di malattie croniche.

Frutta e verdura possono essere consumate a colazione, anche bevendo una spremuta, oppure tramite frullato, mousse, centrifugato, macedonia, senza aggiungere zuccheri. Oppure, si possono anche consumare a pranzo o a cena, magari pensando a delle ricette succulente da provare. Si possono consumare anche sotto forma di snack, quando si ha un buco allo stomaco.

Frutta e verdura, se le lavi così rimuoverai i batteri

Se ci si limita a lavare e frutta e verdura solo con l’acqua, non si avranno ottimi risultati a livello di pulizia.

Lavare frutta e verdura: il trucco per farlo bene
Lavare frutta e verdura con acqua non basta: il segreto-ilteatrofabene.it

Il punto, infatti, è che non ci sarà alcuna efficacia nel rimuovere i batteri. Per questo, l’acqua non è considerata sufficiente per lavare frutta e verdura, secondo gli esperti. C’è un metodo che si può rivelare molto efficace per raggiungere il suddetto scopo.

L’acqua rimuove un po’ di sporcizia, ma non fa in modo che questi cibi siano totalmente privi di germi e batteri. Secondo Lisa Marley, come riporta Il Mirror, è bene lavare frutta e verdura con aceto e bicarbonato.

Questo perché, a detta della dottoressa, nutrizionista, «il lavaggio con sola acqua può aiutare a rimuovere alcuni batteri, ma l’uso di una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio può essere più efficace nel ridurre il rischio di contaminazione da E.coli». Ecco perché il consiglio è di lasciare la frutta o la verdura a bagno nell’acqua per 5 minuti, aggiungendo 150 ml di aceto bianco e 40 g di bicarbonato. Dopodiché, sciacquare il tutto e con questo trucco, secondo l’esperta, dovrebbe essere tutto libero dai germi.

Gestione cookie